LA FONDAZIONE “ROSA GALLO”

La Fondazione Rosa Gallo nasce per continuare il lungo e coraggioso cammino intrapreso da Rosa Gallo, una ragazza di Salerno, terminato prematuramente a 21 anni, dopo un trapianto multiorgano (intestino, fegato e pancreas) per una malattia chiamata “poliposi adenomatosa familiare” (FAP). Come si può capire dal nome, si tratta di una malattia ereditaria causata dall’alterazione di un gene (denominato APC), normalmente deputato ad inibire la formazione di polipi adenomatosi. A causa di questa anomalia genetica, durante la pubertà, ma a volte anche durante l’infanzia, moltissimi polipi (anche oltre mille) si sviluppano lungo il tratto terminale dell’intestino: il colon. Se non trattati, questi polipi vanno, inevitabilmente, verso una degenerazione neoplastica, trasformandosi cioè in cancro, mediamente prima dei 40 anni di età. Si tratta di una malattia diffusa in tutto il mondo, che colpisce in modo uguale i due sessi ed affligge circa 1 persona ogni 15000. Se diagnosticata in tempo, i pazienti devono essere sottoposti ad intervento di asportazione di tutto il colon. Purtroppo, però, anche in questo caso, la possibilità di sviluppare altri tumori lungo il tratto gastrointestinale resta molto più alta della popolazione generale, rendendo necessario un controllo molto stretto e  per tutta la vita. Esistono, inoltre, come nel caso di Rosa, altre manifestazioni pericolose per questi pazienti: i tumori desmoidi. Nel 12-20% dei pazienti nel corso della malattia, si sviluppano delle masse tumorali nella parete addominale o all’interno dell’addome stesso. Questi tumori desmoidi possono raggiungere, anche, oltre 20 cm di diametro e  comprimere od inglobare delle anse intestinali (provocando occlusione intestinale), gli ureteri (alterando la funzione renale) od i grossi vasi che irrorano l’intestino, provocandone una lenta, ma inevitabile sofferenza ischemica. Purtroppo, nel caso di Rosa , questi eventi coesistevano, rendendo necessario, dopo una serie di mutilazioni chirurgiche,  un trapianto multiorgano. Dopo oltre 1 anno di attesa di un donatore compatibile, ha finalmente ricevuto intestino, fegato e pancreas nella Clinica Universitaria di Innsbruck e, dopo un primo periodo che lasciava ben sperare, ha purtroppo avuto un rigetto con esito infausto. Purtroppo anche se si può fare diagnosi con un semplice prelievo di sangue, molto deve essere ancora fatto per questi malati che non hanno a disposizione un vero punto di appoggio e di riferimento per il trattamento di questa malattia.

OGNUNO A MODO SUO di Lucio Scaramuzza

Un libro emozionante, che mi ha stupito, perché sinceramente non amo i racconti di caccia, sempre troppo intrisi di pensieri personali che a condividerli perdono significato… Ma Ognuno a suo modo è un libro diverso, è un inno alla libertà ed è bello che l’autore, conscio della propria fortuna ad aver assaporato attimi di vita preziosi, abbia scelto di offrirlo all’Associazione Rosa Gallo per una raccolta fondi a favore della ricerca per la Poliposi Adenomatosa Familiare, malattia che causò la prematura morte a soli 21 anni di Rosa Gallo.
Scritto con semplicità e immediatezza Ognuno a suo modo è ricco di spunti, di riflessioni e di ricordi che sono talmente condivisibili che diventano non tanto un’intrusione nella vita di qualcun altro, ma si trasformano nei nostri…
Erica Recchia
IL LIBRO SARA’ PRESENTATO IN ANTEPRIMA IN OCCASIONE DEL CONVEGNO :
IL CANE DA MONTAGNA DA BECCACCE E DA BECCACCINI
DINAMICHE FUTURE
Lazise – Dogana Veneta • 6 aprile 2019
libro è distribuito dal Gruppo Cinofilo Veronese
E può essere acquistato mandando un’email a [email protected]
Oppure telefonando al cell. 345.646302
Il costo è di 30€ + spese di spedizione da pagare in contrassegno al ricevimento dello stesso oppure con bonifico bancario sul c/c postale IT33A0200811723000104604204 (Banca Unicredit conto Associazione Rosa Gallo)
È possibile aggiungere al costo del libro una donazione libera
L’INTERO RICAVATO contribuirà a sostenere la ricerca scientifica sui tumori intestinali.

“Uomini da ferma”  di Giuliano Rizzi

IMG_5770

Ci è stato chiesto di esprimere il nostro personale pensiero sul libro “UOMINI DA FERMA” di RIZZI GIULIANO, un libro che anche se non farà discutere è già di per se una sequela di riflessioni evangeliche al suo interno .

E ciò perché sfogliandolo anche distrattamente e senza metodo alcuno , ci si imbatte sempre e sistematicamente in passaggi  e disquisizioni cinegetiche talmente elementari sui cani da beccacce che ciascun beccacciaio compiuto ( escludo gli incompiuti che hanno sempre certezze  su tutto  ) vi si ritroverebbe in tutti i suoi dubbi mai risolti , e che gli risulteranno ancor più insoluti di prima dopo la lettura dei diversi capitoli .

Se vi è proprio qualcosa di inusuale  nel libro di Rizzi è quella sua strafottente sicurezza che si ritrova proprio nelle sue insicurezze e nei suoi dubbi .

Quanto a ciò che Il Giuliano cerca di profondere ai lettori nelle sue inoppugnabili dissertazioni tecniche , non vi è dubbio che esse siano in tutto e per tutto affini alle prediche di un gaudente prelato di campagna che si raccomandava ai fedeli di “ Fare come diceva ma non come faceva“.

Alla fine del libro di Rizzi , vi è uno spazio destinato ai COMMENTI e di nostro  pugno , a caldo , abbiamo scritto : “ Se dovessimo giudicare con termini cinotecnici  l’Uomo da Ferma Rizzi ,  per quanto e per come ha redatto il suo libro ,  diremmo che Giuliano è un mesomorfo  pesante  che non sta nel rettangolo , non sta nel quadrato , ma starà sicuramente sui coglioni ai persecutori delle tenebrose dame dei boschi che di cani e di beccacce  , proprio , non ci hanno mai capito una mazza..”

Detto tra noi , vi confidiamo serenamente che  quello di Rizzi è il libro sui cani e sugli uomini da ferma  più interessante e più  intrigante  che abbiamo letto nei nostri ultimi 69 anni di vita .

Parola di Gianni Lugari

PER ACQUISTARE IL VOLUME

Il Volume può essere acquistato inviando una e-mail a:
[email protected]
o telefonando al n. 345646302
Il costo del Volume è di Euro 20,00 + spese postali da pagare in contrassegno al ricevimento dello stesso
c/c postale n° IT33A0200811723000104604204 (Banca: UniCredit riferite a ASSOCIAZIONE ROSA GALLO)

IL RICAVATO CONTRIBUIRA’ A SOSTENERE LA RICERCA SCIENTIFICA SUI TUMORI
INTESTINALI

 “Beccacce e cinofilia – immagini ed emozioni” di GianGaetano Delaini e David Stocchi

IMG_5766

PREFAZIONE

La beccaccia, da sempre, è fonte di ispirazione per poeti e pittori ed oggetto di ricerca spasmodica di appassionati cacciatori cinofili  che ne hanno fatto motivo di esistenza della caccia stessa.

L’autunno, i colori del bosco, la magia delle albe, la gioia liberatoria di un vento intriso di pioggia, l’odore del muschio mescolato al rarefatto scampanio del cane, hanno fatto nascere un sentimento, un legame solido, un amore per questo folletto che ha coinvolto una folla di amanti, facendola diventare un simbolo, l’essenza del nostro essere cinofili cacciatori.

La straordinaria mutevolezza dei suoi comportamenti, delle sue abitudini, così difficili da decifrare, hanno arricchito il suo fascino di regina impenetrabile, così dolce, così perversa, così cara, così ostinatamente riluttante a qualsiasi vezzeggiamento.

Oggi capiamo di amarla, di doverla difendere dall’incuria, dai maltrattamenti, dai tanti che la offendono e la vogliono violentare.

Questo innamoramento ha fatto crescere, in modo smisurato ed inopportuno, le proposte di caccia in Paesi idilliaci e l’offerta di “cani da beccacce” che ci vengono propinati da una cinofilia commerciale che ha il solo fine di un pronto guadagno. È questo il momento di valorizzare la cinofilia “seria” fatta di competizioni giudicate da esperti giudici cacciatori che pongano, come fine ultimo delle prove, la segnalazione di soggetti idonei alla riproduzione.

Se prenderemo questa strada dovremmo riuscire a creare una mentalità fatta di “ricerca dell’armonia cinofilo-venatoria” che non è altro che la convinzione che cinofilia, caccia, rispetto del selvatico e dell’ambiente debbano essere il senso della nostra peregrinazione nei boschi.
 
GianGaetano Delaini
David Stocchi

PER ACQUISTARE IL VOLUME

Il Volume può essere acquistato inviando una e-mail a:
[email protected]
o telefonando al n. 345646302
Il costo del Volume è di Euro 30,00 + spese postali da pagare in contrassegno al ricevimento dello stesso
c/c postale n° IT33A0200811723000104604204 (Banca: UniCredit riferite a ASSOCIAZIONE ROSA GALLO)

IL RICAVATO CONTRIBUIRA’ A SOSTENERE LA RICERCA SCIENTIFICA SUI TUMORI
INTESTINALI

CINOFILIA A FAVORE DELLA FONDAZIONE   “ROSA GALLO”

IMG_5767

E’ disponibile il 2° Volume della collana “Cinofilia e Caccia d’alta quota

Per richiederlo via e-mail a: [email protected] specificando l’indirizzo esatto dove dovrà essere spedito. La spedizione avverrà in contrassegno. Il costo è di € 30,00 + le spese di spedizione