Introduzione di Vanni Mantegari al convegno Lazise 2017

Premesso che il valore di un soggetto è dato dalle qualifiche ottenute nelle prove, con il massimo grado raggiunto nella proclamazione a campione Italiano e Internazionale. L’unione delle prove “SELEZIONATE” fa un trofeo, nel nostro caso Saladini Pilastri e Gramignani; ritengo che rappresenta la massima aspirazione per un Cacciatore Cinofilo amante della montagna parteciparvi con i propri soggetto, per misurarsi con altri conduttori ai selvatici in ambienti diversi. Questo esserci in queste prove VERITIERE , esige un cane Venatoriamente capace, addestrato,  corretto e soprattutto deve delineare le caratteristiche di razza che appartiene. Questo innalzamento dell’asticella, ha portato come detto in più situazioni ad un buon accrescimento delle qualità di razza dei cani nell’esercizio venatorio, riflettendo questa positività anche ai cacciatori evoluti non direttamente frequentatori delle prove. Il Saladini Pilastri nasce nel 1986 ,  generato da cacciatori assidui dell’ambiente Alpino, che con spirito Cinofilo di confrontare i propri cani ad altri, per riscontrare se le proprie opinioni sui loro “ bravi” cani erano plausibili. Ultima edizione del trofeo Saladini con una partecipazione record di 974 presenze , con 108 qualifiche, 23 certificazioni  (fra CACIT-RIS. CACIT-CAC-RIS. CAC) ai 60 soggetti qualificati nelle 26 prove a calendario. Sono trascorsi 31 anni, eventi intensi, vissuti con la grande passione per la caccia e la natura, hanno solcato una traccia “Specialistica”  di Cinofilia. Molto è cambiato culturalmente nel modo di porci alla natura in questo lasso di tempo; Zootecnicamente, Venatoriamente e Cinofilmente ci siamo adeguati al progresso. Le poche prove di inizio trofeo sono aumentate notevolmente, coinvolgendo giustamente sempre più appassionati. Il periodo delle prove nelle Alpi, per ragioni di natura e legislative è rimasto il medesimo, all’incirca dal 15 agosto alla meta di settembre. Per un giusto “Equilibrio” che tiene in considerazione tutte le energie coinvolte degli appassionati che con dedizione valorizzano questo trofeo, ma soprattutto con lo scopo di evidenziare i migliori soggetti , perché  Cinofilmente questo trofeo da grande Visibilità e prestigio, abbiamo decretato questo regolamento. Nella edizione 2017 abbiamo 21 prove in calendario , con inizio sabato 16/17 agosto in Svizzera a Le Mandelon e chiusura domenica 17 settembre a Cuneo.

REGOLAMENTO TROFEO SALADINI PILASTRI 2017

  • sarà ritenuta valida una sola giornata di prova per ogni comitato organizzatore e/o provincia di appartenenza (qualora le giornate a programma risultassero più di una, sarà ritenuta valida la prima giornata di prove);
  • per accedere alla classifica finale è indispensabile partecipare ad almeno metà delle prove ritenute valide per il Trofeo Saladini Pilastri più una. Di queste verranno prese in considerazione i 4 migliori risultati;
  • a parità di punteggio varrà la qualifica più alta ed in caso di ulteriore parità varrà premiato il soggetto più giovane;
  • al soggetto di sesso femminile che avrà totalizzato il miglior punteggio solo nelle prove valide del Trofeo Saladini Pilastri, verrà assegnato un ulteriore premio tenuto conto che, a parità di punteggio verranno le regole sopra riportate.
  • Il Trofeo Saladini Pilastri, anche per l’ edizione 2017, ha durata annuale. Al vincitore verrà assegnato in premio, come da tradizione, una scultura di coturnice.

REGOLAMENTO TROFEO ENCI DI MONTAGNA 2017

  • vincitore del Trofeo il soggetto che avrà totalizzato il maggior punteggio nella totalità delle prove inserite nel circuito anche se non valide per il trofeo Saladini Pilastri.
  • L’ ENCI mette in palio un premio speciale, denominato “ Trofeo di allevamento” da assegnare al Titolare di allevamento (affisso) che avrà ottenuto i migliori risultati con almeno due dei propri soggetti nelle prove del Trofeo ENCI Montagna.

Il Saladini avrà il suo corso di prove Alpine , senza le prove a cotorni del centro Italia, in quanto per queste prove è stato istituito il trofeo Alectoris, con prove specifiche in quei luoghi. Si sta lavorando per potere avere un confronto d’eccellenza tra i migliori qualificati dei due trofei.