26230109_10211205035425208_2207450249859729182_n

L’Amico Felice Steffenino, grande scrittore ( 8 libri e più di mille articoli di cinofilia e caccia su varie riviste venatorie), prima di lasciarci, consegnò la bozza dattioscritta dell’ultima sua enciclopedica Opera – ” -, a Pino Dellatorre , Giudice Internaz. ENCI, nonchè Allevatore del Pointer con l’Affisso ” Della Cisa”, e attuale Direttore e fondatore della rivista “La Gazzetta della Cinofilia”, perchè la leggesse e, come da desiderio di Felice…(mio e della moglie Irma), la pubblicasse. Ebbene,questo importante e bellissimo libro è oggi disponibile e sarà promosso e presentato, a inviti, nel giorno di sabato 3 Febbraio c. a. (..da confermare) alle ore 10,30 presso il Circolo Cinofilo Alessandrino “La Tollara” di Fubine (Alessandria). Alla Presentazione parteciperanno Allevatori, Giudici Enci, Cinofili, Giornalisti, Scrittori ed Autorità.

Il libro, in formato A4 con copertina rilegata, di 600 pagine, illustrate da 900 immagini con foto e disegni in bianco e nero, seppia e a colori, racconta la storia dei migliori cani pointers di 235 allevatori italiani; una storia strutturata in 22 capitoli, impreziosita – come sulla copertina e nell’incipit dei capitoli – da tavole a colori con bellissimi disegni di pointers in ferma in stile di razza, eseguiti dal bravissimo pittore cubano, Rolando Rodriguez Atà, amico di Pino Dellatorre e Presidente del Pointer Club di Cuba. Negli ultimi capitoli, – con molte pagine con scritti di Pino D. – si parla degli Standard della razza, di prove cinofile e di caccia, con una miscellanea di scritti sull’argomento, e della vita di campioni al top, tipo Ribot della Noce, con riferimenti e considerazioni di grandi Giudici del passato,…e di molte altre cose. Un copioso ultimo capitolo riporta gli Atti del Convegno di Alessandria del 2009 della “Conferenza Internaz, sullo stato della Razza Pointer”.

Questo elegante e prezioso volume antologico, che racconta compiutamente la Storia del Pointer in Italia, non puo’ essere non letto, consultato e, soprattutto a mio avviso, non puo’ mancare nella biblioteca di un cacciatore cinofilo. Tiratura di sole 500 copie, numerate e firmate dal Curatore,

Chi del nostro gruppo di Letteratura Venatoria desidera partecipare (..e in quanti) alla giornata di Presentazione alla Tollara, me lo confermi con una mail a : -romano.pesenti@outlook.it – Gli invierò poi il biglietto di Invito, Seguirà un Buffet conviviale (..è gradita la conferma di presenza).
Chi invece desidera prenotare una o più copie del volume…me lo richieda sempre via email o ai numeri 347 9393333(R.Pesenti) o 338 9191872 (P.Dellatorre).
Il prezzo del libro – per chi non lo ritirerà personalmente dove indicheremo – è di € 50 + spese di spediz. tramite pacco raccomandato (il cui valore verificheremo alle Poste e che comunicheremo.